DOSSIER

 
 
 
UN RISPARMIO AL GIORNO
 
HOME DEL DOSSIER
Viaggi
Salute
Casa
Trasporti
Acquisti
Tempo libero

In carrozza con lo sconto

di Lorenzo Cavalca

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
24 Agosto 2008

Se si decide di viaggiare in treno conviene informarsi sulle tariffe scontate e le offerte promosse da Trenitalia – dalla Carta verde, agli sconti per le famiglie fino alla tariffa Amica – capire a chi sono destinate, quando sono valide e su quali treni.
Per esempio la tariffa Amica, assieme e all'offerta Familia, è valida per un numero limitato di posti che varia a seconda del tipo di treno, della tratta, del giorno e della classe. In genere la disponibilità di posti per queste due promozioni è maggiore dal lunedì al giovedì.
La tariffa Familia è dedicata ai nuclei familiari composti da un minimo di 3 fino ad un massimo di 5 persone. Prevede uno sconto del 20% sul prezzo del biglietto per i passeggeri adulti e del 50% (30% nel caso di cuccette e vagoni letto) per i minori e la prenotazione gratuita del ticket. L'unico requisito per poter godere di questa promozione è che nel gruppo familiare siano presenti almeno un maggiorenne e un bambino che abbia un'età compresa tra uno e dodici anni.
La tariffa Amica permette invece di viaggiare con uno sconto del 20% su tutti i treni di media e lunga percorrenza, ad eccezione di quelli regionali per i quali occorre un biglietto separato. È possibile utilizzare tale offerta prenotando entro le ore 24 del giorno precedente la partenza. Così, per fare un esempio, chi decide di viaggiare in treno da Milano a Roma in seconda classe spenderà 47,20 euro con la tariffa Amica rispetto ai 59 euro previsti dal biglietto normale, risparmiando 11,80 euro.
Altre due offerte promozionali dedicate però a specifiche fasce di età sono la Carta verde rail plus e la Carta d'argento rail plus. La prima è rivolta ai giovani che hanno meno di 26 anni e, a fronte del pagamento di 40 euro, dà diritto per un anno al 10% di sconto per i biglietti per le tratte nazionali e al 25% per quelle che permettono di viaggiare in Europa. Chi ha più di 60 anni, invece, può acquistare (è gratis per gli ultra 75enni) la Carta d'argento al costo di 30 euro che prevede sconti del 10% su vetture letto e cuccette, del 15% sulle tariffe standard per tutti i treni nazionali e del 25% sui collegamenti internazionali.
Oltre alle offerte promozionali, si può risparmiare anche acquistando il biglietto su internet anziché in biglietteria. Per i treni Alta velocità, Eurostar, Eurostar city e Tbiz, infatti, il prezzo è scontato del 5 per cento.
Inoltre sono previsti sconti anche sulle tratte internazionali. Per esempio, chi decide di passare le proprie vacanze in Europa può utilizzare i vantaggi offerti dall'InterRail: si tratta di uno speciale biglietto ferroviario che attraverso il pagamento di un forfait dà diritto a viaggiare gratuitamente sui treni stranieri di prima e seconda classe per una determinata unità di tempo. L'InterRail è disponibili in due formule: Global Pass e One Country Pass. Nella prima modalità è previsto l'acquisto di un biglietto utilizzabile in 30 Paesi. Le caratteristiche del ticket sono poi diverse sulla base del periodo di validità e del numero delle giornate di viaggio: il biglietto è valido per 22 o 30 giorni se si sceglie l'opzione Continuo, mentre dura 10 giorni (di cui solo 5 di viaggio) o 22 (ma solo 10 per gli spostamenti) se si decide per il Flexi. Il prezzo dell'InterRail Global Pass dipende infine anche dall'età dell'acquirente: ad esempio un abbonamento Continuo, che permette di viaggiare in seconda classe per 30 giorni, a 399 euro per gli under 26 e 599 per gli altri; un ticket Flexi, di 10 giorni con 5 giorni di viaggio in seconda classe costa 159 euro per gli under 26 anni e 249 euro per gli altri.
Il One Country Pass permette invece di viaggiare solo in una nazione. Il biglietto vale un mese per 3, 4, 6 o 8 giorni di viaggio. Il prezzo cambia a seconda dell'area geografica di appartenenza (chiamato Livello) del Paese scelto e dell'età dell'acquirente. Chi ha meno di 26 anni e desidera per esempio viaggiare nei treni di seconda classe dei Paesi di Livello 2 (Belgio, Olanda, Lussemburgo, Italia, Finlandia, Irlanda, Grecia, Spagna, Svizzera) dovrà pagare 71 euro se desidera avere 3 giorni di viaggio o 149 euro nel caso che le giornate siano invece otto. I prezzi previsti alle stesse condizioni per coloro che hanno invece più di 26 anni sono rispettivamente 109 e 229 euro. È importante ricordare che l'opzione One Country Pass non può essere acquistata per il proprio Paese di residenza.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-